SALIGIA

SALIGIA

SALIGIA

Ink on Canvas 65x90cm

“11 giugno 2013 – La scorsa settimana sono stato contattato dal redattore capo della rivista “IT Magazine” che, per la cover della 7a uscita, mi chiedeva di potere utilizzare le mie tele raffiguranti “I 7 Vizi”. Qualche giorno dopo però ricontattandomi mi disse: ‘e se creassi una tela raffigurante i 7 i vizi capitali insieme? sarebbe carino no?’ ed io: ‘l’idea già mi piace… mi metto al lavoro quanto prima’ .

Avevo accolto l’idea ma dovettero passare un paio di settimane affinché arrivasse la giusta ispirazione… e poi una notte, come di consueto, eccola arrivare.

Sono le 3 del mattino… non sono ancora andato a letto… prendo una nuova grande tela ed inizio a disegnare. Parto dal centro ed inizio a disegnare i singoli vizi in separati e specifici settori della tela cercando però di personificarli in un’unica grande figura. Al centro disegno Superbia ed Avarizia e sui lati gli altri vizi (Lussuria, Ira, Gola, Invidia ed Accidia) specchiandoli sempre sull’asse verticale. La figura che ne viene fuori è quella di uno strano essere poco antropomorfe e dal losco aspetto visibile solo se si osserva la tela da una certa distanza. Le fiamme dell’ira diventano quasi delle cattive ali di un più cattivo demone i cui occhi senza pupille non sono altro che le natiche di una donna in procinto di espellere dal corpo una coriacea testa di serpe intenta, a sua volta, a sovrastare l’occhio divino che vigila sulla poltrona del superbo mentre l’avaro si circonda dell’essenziale.

Dopo aver impiegato un po’ di notti nel disegno, non resta che cercare il nome più adeguato. Decido di basarmi sulla nomenclatura latina dei vizi (part.1). Nasce ‘SALIGIA’, dal 1 agosto cover della 7a uscita realizzata in esclusiva per IT Magazine.”


ENG

June 11, 2013 – Summary of 7 Deadly Sins drawn in separate and specific areas of the canvas and personified in one big picture that emerges like a non anthropomorphic and sinister aspect visible only if you look at the painting from a distance. The flames of the wrath become bad wings of a more evil demon whose eyes without pupils are nothing more than the buttocks of a woman ready to expel from the body a leathery snake head intent to overpower the divine eye which oversees the chair of the proud while the avaricious is surrounded by the essential.

SALIGIA is an acronym of the Latin names of the seven Deadly Sins.

SALIGIA spiegata - 65X90

(part.1) divisione in settori della tela

SALIGIA

1 = Superbia;
2 = Avaritia;
3 = Luxuria;
4 = Ira;
5 = Gula;
6 = Invidia;
7 = Acedia.

Annunci

Commenti (comments)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...