Il Risveglio di Gregor Samsa

Il Risveglio di Gregor Samsa (The awakening of Gregor Samsa)

Il Risveglio di Gregor Samsa

Ink on Canvas 35x28cm

“14 luglio 2013 – È tardo pomeriggio ed in un attimo di relax, seduto sul mio divano, rifletto sul da farsi per il giorno dopo, poi di colpo le pesanti palpebre iniziano a cedere e la mente comincia a vagare quasi come in sogno ed inizio a meditare sulla condizione dell’uomo e sulla sua capacità a volte di cambiare repentinamente anche sino al punto da essere emarginati dalla società. Ogni uomo è artefice del suo destino ma a volte non siamo noi a comandare i cambiamenti ma sono i fatti e le vicende di ogni giorno che ci spingono ad un cambio naturale ed a volte radicale.

Oramai è tardi… è già sera anzi e la notte quasi si avvicina e penso che mi piacerebbe proprio rappresentare su una tela quello stato del cambiamento. Ma poi mi torna in mente l’immagine di Gregor Samsa che risvegliatosi la mattina si ritrovò nel suo letto trasformato in un insetto gigantesco. Quale migliore rappresentazione di quella che lo stesso Kafka descrive in modo ineccepibile ne “La Metamorfosi”.

Prendo una tela ed inizio. Nasce così ‘Il Risveglio di Gregor Samsa’ “


ENG

“July 14, 2013 – It is late afternoon, and in a moment of relaxation, sitting on my couch, I reflect on what to do for the next day, then suddenly the heavy eyelids begin to fail and the mind begins to wander almost like a dream and I start to meditate on the human condition and its ability to quickly change sometimes even to the point of being marginalized by society. Every man is the architect of his destiny but sometimes we are not who control all, but the daily facts and events that drive us to a natural and sometimes radical change.
It’s late… is already evening, the night is close and I think I would represent on a canvas that state of change. But then I remember the image of Gregor Samsa that waking up in the morning he found himself in his bed transformed into a gigantic insect. What better representation of what the same Kafka describes flawlessly in “The Metamorphosis”.
I take a canvas and begin. Thus is born ‘The Awakening of Gregor Samsa’ ”

Annunci

Commenti (comments)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...